La nostra impronta

L’impronta ecologica dei nostri prodotti

In occasione dell’implementazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale e della registrazione EMAS, MAC Autoadesivi in collaborazione con i suoi consulenti ha condotto uno studio ispirato dalla filosofia del “ciclo di vita”, mettendo a confronto il proprio prodotto standard (Art. 4030) con i prodotti standard delle altre tecnologie.
La Valutazione del Ciclo di Vita, in inglese nota come Life Cycle Assessment (LCA) è uno strumento di calcolo oggettivo per la valutazione e la quantificazione dei carichi energetici ed ambientali e degli impatti potenziali associati ad un prodotto dall’estrazione delle materie prime fino alla gestione del fine vita.
Sebbene lo studio LCA di MAC Autoadesivi non sia stato certificato secondo la norma UNI EN ISO 14040, l’azienda si è avvalsa di dati direttamente rilevati e poi certificati da ente terzo (Bureau Veritas) e della collaborazione dell’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile), per questo lo studio è più che attendibile.
Lo scopo principale dello studio non era la valutazione del nastro adesivo in PPL – acrilico base acqua prodotto da MAC Autoadesivi, ma bensì un confronto dell’impatto ambientale del nostro prodotto con i prodotti di tecnologia concorrente.

I risultati confermano quello in cui abbiamo sempre creduto: i nostri prodotti risultano di gran lunga meno impattanti per l’ambiente in tutti e quattro gli indicatori studiati.
Non considereremo mai ciò un punto di arrivo, ma un punto di partenza dal quale migliorare giorno dopo giorno. Il nostro Sistema di Gestione Ambientale è stato implementato per monitorare e migliorare le prestazioni ambientali del nostro ciclo produttivo, per questo ci impegneremo giornalmente a ridurre i rifiuti ed a consumare meno energia durante il nostro processo produttivo.

preloader