Certificazione di gestione ambientale EMAS
Emas, EU Eco-Management and Audit Scheme, è una certificazione di gestione ambientale che, a livello europeo, valuta le imprese in termini di prestazioni ambientali.
In Europa esiste un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) che consente di valutare e migliorare le prestazioni ambientali delle aziende che, seguendo le indicazioni fornite dal regolamento EMAS, possono ottenere la registrazione in qualità di aziende certificate EMAS.
L’obiettivo intrinseco a questa certificazione è l’impegno aziendale a ridurre il proprio impatto ambientale, dal consumo di energia e acqua fino alla produzione di rifiuti.
EMAS si applica a moltissimi aspetti ambientali come l’efficienza energetica, l’utilizzo di sostanze pericolose, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, la gestione dei rifiuti. Tutto ciò ha un forte impatto sull’organizzazione aziendale, in quanto implica un impegno concreto nella gestione di tutte le fasi produttive e non che consentono di scegliere una progettazione ecocompatibile piuttosto che la partecipazione ad appalti pubblici verdi e la scelta di una finanza verde.
In Italia viene rilasciata dall’organismo competente, cioè il Ministero della Transizione Ecologica che provvede a fornire tutte le specifiche necessarie per essere registrati EMAS, cioè:
• Conformità giuridica a tutta la legislazione ambientale
• Pubblicazione dei principali dati ambientali in una relazione annuale, la dichiarazione sull’ambiente
• Determinare il contesto organizzativo del loro sistema di gestione ambientale (SGA), identificando le parti interessate (dipendenti, azionisti, fornitori, ecc.)
• Considerare una prospettiva del ciclo di vita del prodotto quando si valuta l’importanza degli impatti ambientali
• Determinare i rischi e le opportunità relativi al proprio SGA.
MAC Autoadesivi è orgogliosa di aver ricevuto questo riconoscimento, chiaro segno del nostro impegno in termini ambientali.