Sicurezza sul posto di lavoro: un argomento importante
Uno sguardo nuovo per un argomento a cui teniamo moltissimo e che, oggi, vogliamo affrontare attraverso le parole del nostro RSPP, Alessio Capaccioli che ci racconterà come viene gestito e sviluppato il tema della sicurezza sul posto di lavoro all’interno delle nostre aziende.
“Il rispetto per la salute e sicurezza è sempre stato un valore imprescindibile dell’azienda. La costante attenzione verso questo aspetto è un punto fermo della proprietà ed è un valore che mi sono fatto proprio da subito.
Abbiamo costantemente cercato di evolverci nel tempo, cercando di trasmettere la cultura a tutta la forza lavoro.
Sono dieci anni che la nostra azienda ha sviluppato un sistema di gestione per la sicurezza, prima conforme alla norma OHSAS 18001 e poi con i successivi aggiornamenti alla ISO 45001. Questo ci garantisce in primo luogo la conformità normativa in un contesto sempre in evoluzione e ci consente di veicolare cultura e consapevolezza in questo ambito.
Nel corso del 2024 siamo stati tra i promotori del Network Sicurezza del Comparto Plastica, Chimica e Gomma di Confindustria Toscana Centro e Costa, ovvero un gruppo di imprese che hanno condiviso e sottoscritto un politica sulla salute e sicurezza con l’obiettivo di promuovere buone pratiche gestionali, tecniche e operative, per sviluppare metodologie più “innovative per richiamare e tenere costantemente alto il livello di interesse del personale sulle tematiche della sicurezza” e “per la responsabilizzazione e la progressiva acquisizione della consapevolezza da parte delle maestranze”. Il gruppo è nato da poco, ma diverse aziende oltre le iniziali promotrici stanno aderendo, anche fuori dal comparto plastica, chimica e gomma e la speranza è quella di crescere grazie alla condivisione delle esperienze e delle conoscenze.”